Supporto cavalletto laterale

Iniziamo il nuovo anno con buoni propositi, ossia riprendere in mano il blog da troppo tempo abbandonato.
Questo primo articolo tratta il “piede largo” per la stampella laterale, utile se si pensa di parcheggiare la moto su un fondo instabile come terreno morbido, asfalto bollente o … sabbia. E siccome di sabbia in Tunisia ne troverò parecchia, ecco che potrebbe essere utile.

GiVi , di cui sono una grande estimatore e compratore, ovviamente ha in catalogo l’oggetto in questione (codice ES2130 ) ma costa 30€ e francamente non mi piace granchè.
I cinesi di AliExpress offrono qualcosa ? Ovviamente si. Questo prodottino in alluminio al costo di 10€ spedizione compresa. Arrivato in 3 settimane.
Il montaggio non è stato immediato: il “piede” originale della stampella era di una frazione di millimetro più grande. Ho provato a limare la parte interna della “scarpa” ma non avevo gli strumenti giusti. Quindi ho limato di pochissimo il “piede”.
Un pò di attenzione nel non serrare troppo le viti (alluminio tenerissimo, basta un niente e addio filetto) e l’uso quasi obbligato di un frenafiletti. Il risultato mi soddisfa, bello largo dà una gradevole sensazione di solidità.

 

Condividi l'articolo su: