PATENTE A e “vecchi” rider (pre 01/01/1986)

Se vete conseguito la patente B prima del 01/01/1986 allora saprete che potete guidare qualsiasi tipo di moto anche nella UE. Ossia la “B” vale implicitamente anche come patente “A” http://motori.corriere.it/guideutili/patente-patente-moto.shtml

A questo aggiungiamo come nota a margine che dal 2013 è divenuta ufficiale nella UE la patente di guida europea http://www.poliziadistato.it/articolo/28214/

Il problema riguarda la vecchia patente CARTACEA, quella dove si attaccavano i bolli patente. In passato io stesso ho avuto problemi quando ero all’estero in quanto, pur esistendo la normativa suddetta, le nostre vecchie patenti non riportavano esplicitamente al dicitura “A” e quindi se venivate fermati da un tutore dell’ordine estero, beh voi formalmente NON potevate guidare visto che sulla patente mancava l’apposita “A”. E’ vero che esiste la normativa ma voi potreste non avere diritto a guidare i motoveicoli per infiniti motivi e quindi l’assenza della famigerata “A” implica che a voi non siete stati autorizzati a guidare i veicoli a due ruote. Onestamente in questo frangente non posso dare torto alle forze dell’ordine estere: dovrebbe essere compito dello Stato Italiano rilasciare patenti coerenti.

Un mio amico è stato pesantemente multato in Croazia per questo motivo ed io stesso ho passato un brutto quarto d’ora in Svizzera.

Orbene, proprio ora gli svizzeri hanno deciso di dare un forte giro di vite
http://www.insella.it/news/patente-moto-andate-svizzera-aggiornate-documento

Se vi recate in Svizzera o comunque all’estero, assicuratevi che la vostra patente abbia la dicitura “A” altrimenti è come se voi circolaste senza patente.
Qui sotto la mia patente in plastica stile “badge” che ha sostituito la mia vecchia cartacea a metà anni 2000 (causa furto documenti, patente cartacea compresa): come potete vedere la “A” è correttamente indicata.

Patente B conseguita prima del 01/01/1986 con aggiunta d’ufficio anche la “A”

 

Un consiglio. Avete ancora la vecchia patente CARTACEA ? SOSTITUITELA quanto prima con quelle nuove in plastica e avrete risolto tutti i problemi.