MAROCCO 2019 – DAY 5 Midelt e Merzouga

Nei giorni scorsi abbiamo ragionato sul programma di viaggio e ci è venuta l’idea di includere il passo Tizi n’Test sulla strada da Marrakesh ad Agadir ma questo implica trovare un giorno in più. Perciò abbiamo accorpato le due tappe Fez-Midelt e Midelt-Merzouga in una sola ma sono ben 530km. E quindi decidiamo di partire molto presto, alle 7.00, saltando la colazione.

Paghiamo il riad alle 6.50 e andiamo a prendere le moto al parcheggio. Le ritroviamo in perfetto stato curate a vista da un guardiano. 20dh (2€) spesi bene.

La temperatura è molto bassa: 9 gradi. Ieri sera erano più di 30: un crollo termico notevole. Non ce lo aspettavamo e non siamo molto coperti. Partiamo subito evitando così anche il traffico di Fez.

Ci dirigiamo alla volta di Sefrou con l’intenzione di percorrere la RN4 in direzione Boulamane e poi Zaida. Una strada veramente molto bella, sembra di essere nelle steppe mongole. In poche decine di km si sale e senza accorgersene ci si ritrova su un altopiano a 1800mt esteso per centinaia di km e la temperatura scende a 5 gradi. Ci fermiamo pochi minuti per aggiungere ulteriore abbigliamento. Per fortuna il sole scalda molto. L’altopiano muta in continuo regalandoci immagini degne di questo nome. Coltivazioni di cipolle a perdita d’occhio.

Arriviamo a Midelt verso le 11.00. È la città delle mele: coltivazioni di mele ovunque.

e ci fermiamo per un the alla menta ristoratore. Midelt è una bella cittadina.

Poi in direzione Merzouga si passa nella bellissima Valle dello Ziz attraverso il Tunnel del Legionario.

La temperatura è lentamente salita e si è attestata a 18 gradi ma siamo sempre in quota, sui 1300mt. Lo Ziz scende e la temperatura si alza. Arriviamo in prossimità di Merzouga alle 16.30 e tocchiamo i 37 gradi. Si muore. Se ci fermiamo ci sciogliamo.

Proseguiamo per Taouz dove termina la strada asfaltata e iniziano le piste per Zagora e poi torniamo a Marzouga per dormire.

Una giornata assolutamente fantastica con i paesaggi che ci aspettavamo.

Km 530