Contamarce impazzito

Eccomi qui a raccontare la mia prima rogna successami oggi (Km 12.600)
La stessa identica cosa è capitata 2 mesi fa alla moto gemella comprata il mio stesso giorno dal mio amico Markaine.
Premesso: del contamarce me ne frego. Mai avuto sulle mie 12 moto precedenti. Ma il problema è un altro : peggiora il funzionamento della moto sino ad arrivare all’accensione della spia avaria motore.


SINTOMI
– display contamarce rimane fermo su una marcia, talvolta si rimette a funzionare ma l’indicatore a display ‘scatta’ con qualche secondo di ritardo. Dopo si un pò si riblocca su un’altra indicazione
– anche nell’ ipotesi si metta meccanicamente la folle e fortunatamente l’indicatore funzioni (indicando “N”), la spia verde “N” non si accende
– se si mette meccanicamente in folle ma il contamarce non segna “N”, la centralina ovviamente crede che siamo in marcia e accelera il motore a poco meno di 2000rpm. Se si tira la frizione il regime scende (ovviamente). 

– se si continua così per qualche giorno si accende la spia “avaria motore”
 

SOLUZIONI
2 mesi fa Marco portò la sua Tiger dal concessionario. Nel suo caso controllando gli errori della centralina era saltato fuori che il problema era causato dal malfunzionamento dello switch della stampella laterale che innescava anomalie di processo nel sw della centralina. Quindi in realtà il contamarce funzionava. Era il sw della centralina che era impazzito.
Il mecca ha detto che quello switch è poco protetto dalle intemperie e dall’umidità ed era già capitato lo stesso inconveniente anche ad altri proprietari di Tiger.
Il mecca lo aveva smontato, ripulito, resettato la centralina (per fare spegnere la spia avaria motore) e tutto era andato a posto.
Con la promessa che se fosse ricapitato, avrebbero sostituito lo switch.
Sino a 2 giorni fa tutto perfetto. Poi mi ha chiamato ieri Marco dicendomi che il SUO problema si era ripresentato.


OGGI a me è successa la stessa cosa per la prima volta.
Domani mi dedicherò a fare questo lavoretto di ripulitura dello switch. Sperando che la causa sia questa……. altrimenti officina.